Alberto Barbieri - FAST AUTODIFESA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alberto Barbieri

Chi siamo
Alberto Barbieri
Inizia lo studio delle Arti Marziali nel 1982 con lo Yoseikan Budo dove approfondisce la difesa personale a mani nude e con l'utilizzo di armi tradizionali.

Nel 1986 studia Karate (stile Wado Ryu) e seguirà fedelmente per molti anni gli insegnamenti e gli stage diretti dal prof. Tatsuo Suzuki, allievo diretto del fondatore dello stile Wado Ryu e fondatore della Wado International Karatedo Federation. Il prof. Suzuki gli conferirà personalmente il grado Cintura Nera 2° Dan di Karate nel 1994 con valore Internazionale (W.I.K.F. - Wado International Karatedo Federation )

Nel frattempo studia anche il Kobudo Originale di Okinawa del Maestro Shinpo Matayoshi (studio dell'uso delle armi tradizionali di Okinawa) e successivamente si dedica con passione anche allo studio di vari stili di Jiu Jitsu, finalizzati esclusivamente alla difesa personale sia contro avversari a mani nude che contro avversari armati. 
Con l'esperienza maturata, la conoscenza delle tecniche di difesa tradizionali e la passione per la ricerca e l'approfondimento di nuovi metodi di difesa adatti al mondo moderno, oggi è il Direttore Tecnico della Associazione FAST - Formazione Autodifesa Sistemi Tradizionali ASD e dirige personalmente i corsi di Difesa Personale serali. Tali corsi, frequentati in prevalenza da pubblico femminile, sono appositamente pensati e strutturati in modo da massimizzare l'efficacia e l'apprendimento delle tecniche senza l'impiego della forza fisica, utilizzando come difesa sia le mani nude che oggetti occasionali e di uso comune.
E' iscritto all'Albo Nazionale AICS degli insegnanti e ha ottenuto il Diploma Nazionale di Istruttore Antiaggressione Femminile.

A partire dal 2009 e fino ad oggi, viene chiamato come docente nei corsi accreditati ECM presso la Regione Veneto e indirizzati al personale Medico, Infermieristico, Tecnico aventi come tematica "La gestione del Paziente Aggressivo" con lo scopo di insegnare agli Operatori Sanitari come prevenire, affrontare e gestire pazienti aggressivi e imparare a "contenerli" in modo semplice, rapido e soprattutto sicuro per sè e per i pazienti stessi. Tali corsi si svolgono presso reparti Psichiatrici, Neuropsichiatria infantilre, Centri di Salute Mentale, Case di Riposo e centri di accoglienza, e presso Società di Formazione Private con le quali collabora come consulente e docente.
Laureatosi nel 1986 in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Verona, dopo una esperienza come insegnante di Diritto ed Economia in una scuola superiore cittadina, ha prestato servizio nella Polizia di Stato. Attualmente è Responsabile Commerciale presso una importante multinazionale americana.

Al fine di poter condividere con altri appassionati le esperienze maturate nel settore delle Arti Marziali e della Difesa Personale, nel novembre del 2008 ha pubblicato il manuale ebook : "Difesa Personale" - ed. Bruno Editore che spiega nel dettaglio i principi e le tecniche; è quindi un valido strumento per migliorare l'apprendimento, l'approfondimento e lo studio anche al di fuori dei corsi istituzionali.
A luglio del 2011 ha pubblicato il manuale ebook "Autodifesa Femminile" - ed. Bruno Editore che descrive ed illustra le tecniche insegnate nei suoi corsi serali di Difesa Personale. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu