A seguito della recente legalizzazione di alcuni tipi di Spray al Peperoncino (O.C. - Oleoresin Capsicum) a scopo di Autodifesa, l'Associazione FAST - Formazione Autodifesa Sistemi Tradizionali A.S.D. organizza Stage con lo scopo di addestrare le persone civili sul corretto utilizzo di uno strumento cosi' attuale ma anche poco conosciuto..
Gli Spray in vendita (nei negozi e anche via internet) non sono tutti uguali, non hanno gli stessi effetti e molti di essi non sono ammessi dalla Legge per uso civile. Inoltre, come tutti gli strumenti di difesa, è fondamentale conoscerli bene, conoscere il loro uso e provare realmente come si usano, come funzionano e come si devono tenere. Per trarre quindi i massimi benefici dal porto di questi dispositivi di difesa personale ed evitare che possano essere usati addirittura a proprio danno, questo Stage della durata di mezza giornata ha lo scopo di fornire a tutte le partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per agire in modo sicuro e pronto.
Lo Stage, riservato esclusivamente alle ragazze e donne maggiorenni, al fine di poter seguire ciascuna allieva con la massima attenzione e qualità, è limitato ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Inoltre, per motivi di discrezione, riservatezza
e per creare le condizioni di massima concentrazione nelle partecipanti,
lo Stage si tiene a porte chiuse
per evitare potenziali fonti di disturbo e distrazione.
AGENDA dello Stage:
ore 9.00 - Iscrizione e registrazione partecipanti
ore 9.20 - Chiusura porte, distribuzione materiale di lavoro e inizio in aula della Parte Teorica
ore 10.45 - Parte pratica, simulazioni, prove in varie situazioni e ambienti
ore 12.30 - Ritorno in aula per la parte conclusiva dello Stage - domande e risposte
ore 13.00 - Chiusura dei lavori
NB: Gli orari sono indicativi e possono variare in base alle esigenze organizzative.
PREREQUISITI: non è necessario avere già una preparazione atletica, aver praticato arti marziali o sport da combattimento. Per le prove pratiche i partecipanti sono suddivisi in gruppi omogenei in base alle eventuali esperienze e capacità marziali già acquisite. Si richiede solo di non aver patologie o impedimenti fisici tali da non poter praticare attività sportiva NON AGONISTICA.
ABBIGLIAMENTO: per partecipare allo Stage, non sono richiesti abbigliamenti specifici o particolari. L'ideale è un abbigliamento sportivo comodo (maglietta e pantaloncini). Come in tutti i corsi di Difesa Personale, per motivi di sicurezza individuale, durante la pratica non è ammesso indossare anelli, orologi, orecchini perchè potrebbero essere pericolosi per sè e per gli altri.
PROGRAMMA:
PARTE TEORICA:
- La legge italiana e la legittima difesa
- La prevenzione e i possibili casi di aggressione
- I vari tipi di Spray O.C. in commercio, come portarli, come usarli in emergenza.
- Aspetti psicologici dell’attacco e della difesa: regole di ingaggio.
PARTE PRATICA:
- Prove di utilizzo dello Spray O.C. (con bomboletta caricata con liquido inerte) e simulazioni pratiche.
- La difesa personale integrata: spray O.C. e tecniche semplici di Difesa Personale
- Prove e silmulazioni in vari ambienti: luoghi ristretti, bagni pubblici, corridoi e ingressi, vari tipi di aggressioni ravvicinate anche con prese alle spalle, ...
MATERIALE: durante lo Stage, sono utilizzate per le prove di simulazione alcune bombolette inerti. Tutto il materiale utilizzato, le informazioni e le tecniche apprese sono e restano di proprietà e "riservate FAST”. Alla fine dello Stage tutte le partecipanti ricevono una dispensa con la documentazione e la sintesi degli argomenti trattati. Chi è già in possesso della bomboletta Spray al Peperoncino, è invitata a portarla con se' in modo da poter verificare l'ammissibilità ed eseguire gli esercizi di "familiarizzazione";.
L'accettazione delle domande di iscrizione è ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo della Associazione Fast - Formazione Autodifesa Sistemi Tradizionali A.S.D. e del suo Direttore Tecnico; e' data precedenza a chi si e' preiscritto con una nota e-mail.