RISERVATO alle Az.Ospedaliere,
Cliniche Pubbliche e Private,
Case di riposo e Centri di Salute Mentale
La gestione del Paziente Aggressivo
Gli episodi di aggressività che avvengono in un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura oppure nei Reparti di Pronto Socorso Medico costituiscono un problema molto importante per le ricadute soprattutto psicologiche che possono esserci sul personale (rischi di Burn-out) e sui degenti (con compromissione delle relazioni terapeutiche)
E' stato quindi appositamente preparato un programma "dinamico" di Formazione ed Addestramento Operativo per la gestione di situazioni di aggressione e di conflittualità verbale (e non solo!) da parte di pazienti psichiatrici o con problemi comportamentali.
In molte strutture sanitarie in ottemperanza alle Norme stabilite dal Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi si rende consigliabile un addestramento specifico del personale all'autodifesa.
In particolar modo, con l'introduzione e l'assunzione di nuovo personale nel reparto, la necessità di addestrare gli Operatori alla Gestione del Paziente con comportamenti aggressivi in situazioni di acuzie o di alta conflittualità diventa un passaggio fondamentale per qualsiasi programma di Formazione Permanente del Personale ospedaliero.
Il Corso, personalizzabile in base alle specifiche necessità del Reparto e alla composizione / tipologia degli Operatori, darà delle indicazioni teoriche e pratiche per affrontare correttamente e condurre a buon esito le situazioni di emergenza. In particolare verrà affrontata la "gestione dell'aggressività e del conflitto" attraverso una valutazione del suo sviluppo, della posizione assunta nella dinamica relazionale in corso sia del paziente ma anche dell'operatore al fine di prevedere ed evitare conseguenze gravi sia per l'operatore che per il paziente.
Fondamentalmente i moduli sono i seguenti:
- Lezioni teoriche di approfondimento del fenomeno dell'aggressività umana secondo le diverse prospettive psicologiche, psichiatriche, etologiche, sociali, famigliari e di analisi del conflitto verbale.
- Lezioni pratiche (con piccoli gruppi) sui principi ed elementi di autodifesa e sicurezza personale.
Ogni lezione, avrà durata di tre ore e verterà sia su elementi teorici che pratici.
Il Corso è rivolto ad infermieri professionali, educatori, assistenti sanitari, psicologi e medici psichiatri, assistenti sociali e personale che svolge il proprio servizio sia presso le strutture sanitarie che "a domicilio" dai pazienti.
La metodologia didattica utilizzata è di tipo frontale ed interattivo nelle componenti teoriche (dibattito tra discenti ed esperto) e di tipo "attivo" nelle componenti pratiche con esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di tecniche relative all'autodifesa. Su richiesta dell'Amministrazione Sanitaria, è possibile effettuare una verifica certificata dell'apprendimento consistente in un questionario con domande a scelta multipla e di una prova pratica. Alla fine, su richiesta, verrà rilasciato attestato di Partecipazione e/o di Superamento del Corso con relativo punteggio.
Il Corso descritto, è riservato esclusivamente agli Operatori Sanitari di strutture Pubbliche e Private, e, per motivi didattici, si consiglia un limite massimo di 16 partecipanti per ciascuna edizione.
PREREQUISITI: non è necessario avere già una preparazione atletica o aver praticato attività sportiva. Per le prove pratiche i partecipanti non devono avere patologie o impedimenti fisici tali da non poter praticare attività sportiva NON AGONISTICA.
ABBIGLIAMENTO: per partecipare alle lezioni, non sono richiesti abbigliamenti specifici o particolari. L'ideale è un abbigliamento sportivo comodo (maglietta e pantaloncini o tuta ginnica). Come in tutti i corsi di Autodifesa, per motivi di sicurezza individuale, durante la pratica non è ammesso indossare anelli, orologi, orecchini perchè potrebbero essere pericolosi per sè e per gli altri.
PROGRAMMA:
Da definire nel dettaglio in un incontro specifico con la Direzione Sanitaria e il Direttore del Reparto.
E' pero' già stato elaborato un "percorso formativo" basato su tre moduli cosi' strutturati:
- MODULO BASE (Livello 1): durata 1 lezione in aula (4 ore) che ha come obiettivo lo studio e l'esame delle situazioni potenzialmente "a rischio aggressione" e come gestirle dal punto di vista della sicurezza personale.
- MODULO OPERATIVO (Livello 2): durata 5 lezioni in palestra (3 ore ciascuna) che ha come obiettivo la formazione di "abilità di autodifesa individuale" da parte degli operatori medici / sanitari per poter gestire in autonomia le situazioni di rischio aggressione
- MODULO TEAM (Livello 3): durata 5 lezioni in palestra (3 ore ciascuna) che ha come obiettivo la formazione di "capacità di operare in team" da parte degli operatori medici / sanitari per poter gestire situazioni complesse e di alto rischio aggressione.
Gli argomenti Teorici sono sostanzialmente i seguenti:
- Conoscere i Comportamenti Aggressivi, come si creano e come vanno gestiti
- Identificare le Situazioni Ambientali che favoriscono o riducono tali comportamenti.
- Identificare i Soggetti Predisposti e più inclini ad azioni aggressive e violente
- Conoscere le Tecniche di Autoprotezione per ridurre i rischi personali dell'Operagtore
- Conoscere le Tecniche di Contenimento più moderne ed efficaci da usarsi nei casi di Crisi
- Condividere le Azioni , le informazioni, i comportamenti traOperatori
- Studio delle FASI del CICLO DELL'AGGRESSIONE in un'ottica di prevenzione Operativa e di Sicurezza per il Paziente, per gli Operatori e per Terze parti occasionali.
Gli argomenti Pratici sono i seguenti:
- Studio delle Abilità Tecniche Personali dell'Operatore: studio e applicazioni delle leve articolari, studio delle posizioni di sicurezza personali, studio delle tecniche di contenimento individuali, tecniche sicure di avvicinamento e di accompagnamento del paziente.
- Studio delle Dinamiche del Team Sanitario: come agire in modo sincronizzato, come procedere al contenimento in due o piu' operatori, come gestire le situazioni di crisi in emergenza.
MATERIALE: durante il Corso non è prevista la distribuzione di documenti o materiale. A richiesta della Direzione è possibile decidere la realizzazione e la distribuzione di una dispensa con il progamma del Corso ad esclusivo uso dei partecipanti. Se necessario per icorsi ECM, viene fornito anche il materiale per il Test Finale di superamento del Corso..
Per ulteriori informazioni, costi di realizzazione, richieste di Referenze, chiarimenti e approfondimenti, scrivere al seguente indirizzo e-mail: